IL IV NOVEMBRE A SAN FRANCESCO

5 novembre 2018

Si è svolta questa mattina, lunedì 5 novembre, la cerimonia di commemorazione dei Caduti e la celebrazione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Come accade in tutte le manifestazioni commemorative a San Francesco, anche in questa occasione la celebrazione è avvenuta non nel giorno esatto della Festa dell'unità nazionale (il 4 novembre, appunto), ma in un giorno feriale per coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole del paese. La memoria - questo il messaggio che da anni il Comune trasmette con tale scelta - non va soltanto celebrata ma anche "consegnata". Consegnata alle nuove generazioni, per far respirare loro i valori che si celebrano e che non basta studiare sui libri di scuola. La cerimonia ha avuto inizio al parco della rimembranza, presso il cimitero, per poi proseguire con il corteo guidato dalla Junior Band fino al municipio per l'omaggio al monumento ai Caduti e al centro socioculturale di piazza San Francesco d'Assisi per un momento di riflessione.